top of page

Mamma che Stress!

Aggiornamento: 31 mar 2023


Lo Stress insorge ogni volta che è necessario adattarsi ad una nuova situazione. Ogni volta che la situazione fisico, mentale, emotivo, sociale e spirituale si modifica, dobbiamo assecondarlo e sviluppare un nuovo equilibrio.


L'elasticità, ossia il potere di incassare i colpi più bassi e ritornare alla normalità, coincide con la forza delle nostre difese.


Se aumenta lo stress, aumenta anche la tensione esercitata sul sistema immunitario; quando la tensione oltrepassa un certo livello la protezione immunitaria viene meno, e noi ci ammaliamo.


Secondo il dottor Martinez Lavin, gli agenti stressanti, siano essi fisici, infettivi o emotivi sono associati allo sviluppo di molte malattie croniche come la FIbromialgia. Per lui, lo stress è "Qualsiasi stimolo, fisico o emotivo, che minaccia l'Omeostasi" (meccanismo di autoregolazione del corpo). Distress, coniato dal medico Selye che ha descritto la "Sindrome generale di adattamento", è la risposta disadattiva allo stress che produce danni fisici e/o emotivi.

Con il termine Distress si rappresenta l'aspetto negativo dello stress, e viceversa l' Eustress rappresenta l'aspetto positivo dello stress, quello di stimolazione del corpo e della mente per adattarsi a un cambiamento nell'ambiente.


Insomma, nessuno è totalmente immune dallo stress.


Quale che sia la varietà e la frequenza dello stress cui siamo sottoposti, la nostra reazione è determinata, secondo l’Ayurveda, dalla Prakriti, cioè dalla Prima Costituzione, e dipende da come il patrimonio genetico ci suggerisce di reagire.


Quale che sia la nostra reazione, è necessario che si sviluppi un modello specifico di alterazione dei Dosha Vata, Pitta e Kapha, perché possa manifestarsi una determinata malattia.


Lo stress altera l’efficienza del Sistema Immunitario favorendo la proliferazione dei virus e cellule cancerogene, può aggravare malattie preesistenti e aumentare il colesterolo, gli acidi gastrici, l’artrite reumatoide.


Quando il sistema nervoso viene stimolato da emozioni generate dallo stress può incoraggiare questo tipo di proliferazione.


Infine secondo l'Ayurveda, qualsiasi alterazione sia, è dovuto a un’insufficienza della forza vitale Prana, disturbo di Rasa, riduzione di Ojas, l’essenza dei tessuti, il fuoco digestivo Agni debole, accumulo di Ama e Mala, cibo non digerito e tossine, squilibrio dei tre Dosha fisici e dei tre Guna mentali e con conseguenza finale di insufficenza immunitaria.


Mariangela Barletta

Tratto dagli studi di YAV

 
 
 

Comments


Subscribe for Updates

Thanks for submitting!

 Villa Castelli, Brindisi - Italy

Tel: +393773957933, kaleidoyoga7@gmail.com

  • Whatsapp
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
bottom of page